Il pavimento in resina con rivestimento a film si realizza mediante l’utilizzo di formulati vernicianti. I formulati applicati penetrano nei pori formando una superficie continua, che diviene così impermeabile alle sostanze che possono traboccare o all’umidità proveniente dal terreno.
Questo tipo di verniciatura viene solitamente applicata a rullo direttamente sulla superficie da trattare. Con questo sistema si protegge e indurisce il supporto in calcestruzzo che diventa così resistente all’usura, alla polvere, ai liquidi, oli e grassi. Totale assenza di odore durante l’applicazione.
I sistemi generalmente utilizzati sono:
• RESINE EPOSSIDICHE
termoindurenti a due componenti, a bassa viscosità, eventualmente contenenti solventi, o in dispersione acquosa, applicate in più mani successive.
• RESINE POLIURETANICHE
termoindurenti a uno o due componenti, con o senza solventi.
Il rivestimento a film è consigliato alle aziende industriali ad uso leggero, superfici di locali asettici, camere sterili, magazzini di stoccaggio con sollecitazioni leggere.
Finiture lucide oppure opache.
Impregnanti per CLS
Un’altra possibilità è l’impregnazione: consente di unire uno o due componenti poco viscosi e senza pigmenti o cariche che possano fermarsi in superficie ed ostruire le porosità del supporto durante l’applicazione.
Il trattamento impregnante è consigliato alle aziende che non necessitano trattamenti speciali ma che vogliono proteggere i pavimenti cementizi.